Barbara Ruffino
Professore associato
Professore associato
Barbara Ruffino è Professore Associato L. 240 presso il Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e le Infrastrutture del Politecnico di Torino. La prof. Ruffino ha conseguito la laurea (ordinamento previgente il DM 509/99) in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (2002, 110/110 e lode) e il dottorato in Geoingegneria Ambientale (2006) presso il Politecnico di Torino. Da settembre a dicembre 2015 ha svolto attività di ricerca presso il Civil and Environmental Engineering Department dell’Università di Washington (Seattle, USA) in qualità di ricercatore invitato. Durante tale periodo, sotto la supervisione del prof. G.V. Korshin, ha partecipato ad un progetto inerente la determinazione mediante indicatori ottici di sottoprodotti originati dal trattamento di ozonazione di acque reflue.
E’ attualmente coinvolta (o ha partecipato) a 4 progetti di ricerca (LIFE – POR-FESR) finanziati dalla Comunità Europea, a 4 progetti PRIN finanziati dal MIUR, ad un progetto Italia-India finanziato dal MAECI e a più di 20 contratti di ricerca. E’ stata responsabile di un progetto di ricerca finanziato dalla Compagnia di Sanpaolo (2017-18).
Barbara Ruffino è membro del comitato scientifico delle International Conferences on Sustainable Solid Waste Management organizzate dalla National Technical University di Atene. E’ revisore per 50 riviste internazionali (con all’attivo più di 150 articoli revisionati dal 2008 a oggi). Nel 2017-18 ha ricevuto riconoscimenti come “outstanding reviewer” dalle riviste Bioresource Technology, Journal of Cleaner Production, Journal of Environmental Management, Waste Management, Water Research, edite da Elsevier. E’ stata revisore per il Chilean National Commission for Scientific and Technological Research (CONICYT) nell’ambito del 2018 FONDECYT Initiation into Research grant.
La prof. Ruffino è titolare del corso di “Tecnologie Ambientali dei Siti Produttivi” della laurea triennale e partecipa alla didattica del corso di “Resources and Environmental Sustainability” della laurea magistrale in Petroleum and Mining Engineering, nel semestre autunnale. E’ titolare del corso di III livello di “Modeling of the Environmental Mechanisms in the framework of the LCIA” e partecipa alla didattica dei corsi di “Applied Environmental Engineering” e “Risorse Energetiche Rinnovabili” della laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, nel semestre primaverile.