Marco Ravina
Assegnista di ricerca post-doc
Assegnista di ricerca post-doc
Marco Ravina ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale nel giugno 2017, con una tesi relativa alla modellazione delle emissioni locali e globali dei sistemi energetici. È stato titolare di un contratto di collaborazione esterna nel periodo 2015-2016 e da febbraio 2017 è assegnista di ricerca.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio delle emissioni in atmosfera su scala locale (dispersione degli inquinanti) e globale (bilanci di gas serra), con particolare riguardo allo sviluppo e utilizzo di modelli di simulazione per il calcolo degli impatti sugli ecosistemi e sulla salute umana. Dal 2017 sta partecipando attivamente ad un progetto riguardante lo studio degli impatti sulla qualità dell’aria e sulla salute umana dei sistemi di teleriscaldamento urbano, che coinvolge sette città del Nord Italia.
Collabora inoltre a studi relativi alla caratterizzazione e modellazione delle emissioni odorigene dagli impianti industriali. Partecipa all’attività dell’Energy Center Lab, centro interdipartimentale del Politecnico di Torino, occupandosi degli aspetti ambientali collegati alla pianificazione e sviluppo dei sistemi energetici. È autore di 5 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Collabora con l’attività didattica nel settore dell’Ingegneria Sanitaria – Ambientale. Vanta precedenti esperienze nel settore della ricerca & sviluppo presso aziende internazionali.
Marco Ravina’s Google Citations and Publications (https://scholar.google.com/citations?user=lw16d24AAAAJ)
Marco Ravina’s Scopus Author ID: 56622864600
ORCID ID: 0000-0003-2017-4879