Giuseppe Campo
Assegnista di ricerca
Assegnista di ricerca
Giuseppe Campo è un ingegnere ambientale e dottorando in Ingegneria Civile e Ambientale presso il Politecnico di Torino, Italia.
Giuseppe ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria per l’Ambientale e il Territorio presso l’Università degli Studi di Palermo nel marzo 2010. Ha quindi ottenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambientale e il Territorio presso il Politecnico di Torino nel luglio 2013 (voto 110/110). Si è laureato discutendo una tesi dal titolo “Ottimizzazione della digestione anaerobica dei rifiuti di depurazione”, relatori erano la prof.ssa Barbara Ruffino e il prof. Giuseppe Genon. Inoltre, nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di Ingegnere Civile ed Ambientale.
Da settembre 2013 a ottobre 2015 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino. In questo periodo ha lavorato nel gruppo di Ingegneria Sanitaria-Ambientale sotto la guida del prof. Mariachiara Zanetti. Ha condotto ricerche sulla digestione anaerobica sia dai fanghi prodotti negli impianti di depurazione che sui sottoprodotti dell’industria agroalimentare.
Il suo attuale progetto di ricerca riguarda l’ottimizzazione della digestione anaerobica e la gestione dei fanghi del più grande impianto di depurazione delle acque reflue d’Italia. In particolare, è coinvolto nello sviluppo di un nuovo trattamento termo-alcalino dei fanghi biologici atto ad aumentare la produzione di biogas e metano a seguito di digestione anaerobica. I suoi supervisori sono la prof.ssa Mariachiara Zanetti e la prof.ssa Barbara Ruffino. Questo progetto è in partnership con SMAT (Società Metropolitana Acque Torino), uno delle più importanti Water Utilities d’ Italia.
Altri settori dell’ingegneria ambientale nei quali Giuseppe è/è stato coinvolto sono l’ottimizzazione della linea acque di impianti di depurazione a servizio di impianti industriali e la produzione di biogas da discariche.
Giuseppe è autore / coautore di 7 pubblicazioni ISI.
La sua attività scientifica è relativa, in particolare, ai seguenti ambiti: